Solaio Pegaso
Il solaio PEGASO è un sistema costruttivo che si abbina all'utilizzo di travi ad “L” e “TR” e che ben si presta per la realizzazione di centri commer-ciali, terrazze, parcheggi, multi-sale e in tutti quei casi in cui necessita avere un estradosso ed un intradosso piano.
La sua geometria evita l'utilizzo di controsoffittature e permette l'al-locazione di impianti tecnologici all'interno del vano residuo. Pilastri attrezzati con mensole ai vari livelli completano il sistema. Il “PEGASO” è un componente in C.A.P. autoportante con sezione variabile, leggero, e idoneo a ricoprire luci maggiori rispetto ai tegoli innervati “TT”.
La sezione presenta uno spessore sottile nella parte inferiore , solo 5 cm, e una doppia nervatura di altezza variabile ed interasse fisso.
Il “PEGASO” viene prodotto con larghezza variabile tra 195 cm e 250 cm e lunghezza variabile in funzione dei dati di calcolo. Ven ono proposti manufatti simili con altezza variabile tra 30 e 60 cm in funzione del carico, della luce e delle spessore della soletta collaborante (a cura del commit-tente).
Dopo la posa il “PEGASO” riceverà il getto integrativo di una caldana superiore di spes-sore variabile in funzione delle esigenze statiche ma non inferio-re a 10 cm. Il sostegno a perdere del getto di cls sarà costituito o da blocchi di polistirolo o da tavelloni o da lamiera grecata. Lo spessore delle nervature fa si che l'elemento abbia una resistenza al fuoco pari a R180.
Schema tecnico con foto - Solaio PEGASO | |