Tidona Prefabbricati

Sistema Libra

Il sistema modulare "LIBRA" trova il suo impiego principale nelle realizzazioni di fabbricati industriali, artigianali, commerciali, sociali e in tutti quei casi dove è necessario coniugare un intradosso piano e un estradosso con doppia pendenza.
Il "LIBRA" è un elemento prefabbricato precompresso composto da una nervatura centrale, a profilo variabile linearmente con pendenza del 6%, e da una soletta orizzontale pedonabile funzionante di fatto come controsoffitto.
La soletta inferiore piana di larghezza massima pari a 250 cm e di spessore pari a 5 cm può essere prodotta con geometrie trapezoidali in modo da permettere la realizzazione di capannoni con lati obliqui. La copertura vera e propria è costituita da un orditura trasversale di profilati (omega) e da un ordine longitudinale di lastre di materiale diverso (fibrocemento,lamiera o lastre piane coibentate).
Il tegolo "LIBRA" consente la realizzazione di opportune forometrie predisposte per la posa di impianti tecnologici sull'estradosso della soletta, lasciando il volume interno del capannone sgombro da qualsiasi impedimento alla sua totale agibilità. Lo strato di materiale coibente, unitamente alla camera d'aria tra la soletta ed il manto di copertura, consentono di ottenere un elevato isolamento termico. L'illuminazione zenitale si ottiene intervallando la sequenza dei tegoli con lucernari completi di velari anticondensa. Sono da sottolineare i suoi pregi principali: l'elevato grado di resistenza al fuoco, la sua versatilità delle soluzioni architettoniche e la piacevolezza estetica.
Il sistema di copertura viene reso al cliente completo di guarnizione ondulata (parapasseri) di coibentazione e di tutte le opere di lattoneria per la formazione di gronde o scossaline in lamiera zincata dello spessore di 10/10 mm e pluviali per lo scarico dell'acqua discendente internamente al pilastro.

 Sistema Libra