Tidona Prefabbricati

Sistema Variant

Il sistema modulare "VARIANT" realizza l'unione armoniosa del design e della ricerca tecnologica per coperture industriali, commerciali e terziarie e risponde alle esigenze di chi ha bisogno di un fabbricato dalle elevate prestazioni estetiche e bioclimatiche.
La trave di copertura tipo "VARIANT" è un elemento prefabbricato precompresso composto da una sezione a profilo costante le cui forme morbide garantiscono un elevato confort visivo esaltato da una distribuzione dell'illuminazione in modo diffuso senza zone di ombra.
La copertura si ottiene ponendo in opera, a passo modulare costante di 5,00 ml, le travi del tipo "VARIANT" e completando il sistema con:
  • Conchiglie poste a chiusura dell'interspazio di testa e raccordate armonicamente alla sagoma del Variant.
  • Trave di banchina con funzione di gronda del tipo “H”
  • Pilastro con pluviale interno per lo scarico delle acque meteoriche direttamente alla rete fognaria
  • Coppella in cls nervata
  • Coibente termico in lana di roccia
  • Lastre ondulate in fibrocemento, acciaio, alluminio o alluzink (si può prevedere l'esclusione della coppella in cls e l'utilizzo di lastre coibentate curve con anima centrale in poliuretano)

Si può scegliere di realizzare una illuminazione diretta zenitale con la presenza di lucernai fissi in policarbonato o indiretta a shed con lucernai fissi o motorizzati.
L'assenza di superfici piane orizzontali minimizza i fenomeni di riverbero acustico ed elimina la possibilità di deposito e quindi di ricircolo delle polveri.
I particolari accorgimenti adottati nello studio della coibentazione mirano ad evitare condense superficiali interne anche in ambienti ad elevato tasso di umidità.
Altra caratterista fondamentale è l'elevata resistenza al fuoco della struttura garantita R 120'.
Il sistema di copertura viene reso al cliente completo di guarnizione ondulata (parapasseri) di impermeabilizzante e di tutte le opere di lattoneria per la formazione di gronde o scossaline in lamiera zincata dello spessore di 10/10 mm e pluviali per lo scarico dell'acqua discendente internamente al pilastro.
Vengono proposti due manufatti simili, uno con altezza cm. 85 e l'altro con altezza cm. 100 a seconda delle necessità statiche e costruttive.

 Sistema variant - Scheda tecnica